Come allocare efficacemente le risorse con un programma di gestione magazzino

Pubblicato il 11 Dicembre 2018

Programma Gestionale Magazzino
Image-Laurent-Cochet
Cochet
Laurent
Senior Principal Consultant
Categorie
Magazzino

Con l'espansione dell'e-commerce si moltiplicano gli ordini da gestire in magazzino e i responsabili si ritrovano ad affrontare sempre nuove sfide. Prevedere, monitorare e garantire in tempo reale una gestione efficiente delle risorse umane e tecniche rappresenta oggi una sfida cruciale nell'ottica di razionalizzazione della gestione magazzino. Tutto questo tramite smartphone o tablet per conseguire una sempre maggiore mobilità. Come fare? Vediamolo insieme.

Nel cuore della gestione delle risorse di magazzino

All'interno di un magazzino il capo magazzino sovrintende al ricevimento e allo stoccaggio delle merci nonché la preparazione e la spedizione degli ordini. Per raggiungere questi obiettivi ha a sua disposizione due tipi di risorse: 

  1. le risorse umane che intervengono su vari fronti, ad esempio i manutentori, i carrellisti e i magazzinieri;
  2. le attrezzature necessarie alla manutenzione e allo spostamento dei carichi in magazzino, ad esempio i transpallet. 

 

La gestione delle risorse di magazzino è imprescindibile dalla gestione delle risorse umane.

Il responsabile di magazzino deve quotidianamente pianificare il lavoro dei team in funzione delle attività da svolgere. Per organizzare la giornata, ad esempio ha bisogno di sapere il numero di furgoni attesi in magazzino per l'approvvigionamento merci, il numero di uomini disponibili per lo scarico e lo stoccaggio, o ancora il numero di carrelli necessari per il trasporto.

 

Comprendere i problemi dei responsabili di magazzino

La gestione delle risorse di magazzino (sia l’attrezzatura che il personale) è il problema più importante che deve affrontare un capo deposito. Per tener fede ai propri impegni il responsabile di magazzino ha bisogno di avere una reale visibilità delle risorse disponibili e dei compiti da svolgere, rispondendo a diverse domande:

● di quante risorse dispongo nell'immediato?
● come posso adattare le risorse al carico di lavoro assegnatomi?
● come faccio a ripartirle?

A questi interrogativi si aggiungono anche numerosi fattori e vincoli da prendere in considerazione:

● la ripartizione degli obiettivi in funzione delle risorse;
● il rispetto delle scadenze di spedizione fissate;
● la ridefinizione delle priorità degli obiettivi in caso di carenza d'organico.

Il responsabile operativo deve parimenti garantire il monitoraggio delle operazioni in tempo reale ed essere in grado di intervenire rapidamente per rispettare i termini del contratto di servizio. Per gestire le operazioni in modo ottimale ha quindi bisogno di un applicativo che gli consenta di avere una visibilità reale delle operazioni sul campo, modificando nel contempo le priorità e riallocando le risorse durante lo svolgimento delle attività tramite smartphone (funzionalità che sarà operativa a breve). 

 

Leggi anche: Come favorire la mobilità in magazzino?

 

La soluzione WMS di Generix Group

Per rispondere alle esigenze dei responsabili di magazzino, Generix Group ha sviluppato un programma per la gestione del magazzino - Software Gestione Magazzino - in grado di gestire le risorse in funzione del portafoglio ordini. Progettata per essere usata su touch tablet o smartphone, questa applicazione consente ai capisquadra di guidare le operazioni in situazioni di mobilità, quindi direttamente sul campo.

Il modulo consente di visualizzare il carico da evadere a partire dagli ordini del portafoglio e di avviare una ricerca sugli ordini indipendentemente dallo stato di elaborazione. Il responsabile può così conoscere in tempo reale il numero di colli da preparare, i pallet completati da spedire, come anche il personale disponibile in grado di seguire la preparazione degli ordini, allocando le risorse disponibili necessarie a questo scopo.

Nota
Per controllare efficacemente le risorse, il responsabile deve conoscere la capacità di lavoro delle proprie risorse: se ci sono ancora 60 colli da preparare, dovrà sapere che l'attività potrà essere eseguita da due persone in un'ora.

Grazie all'applicativo il responsabile potrà seguire lo stato di avanzamento nella sezione "Overview" del dashbord, in cui viene visualizzato lo stato delle attività in base al codice colore. Le attività in corso di svolgimento sono visualizzate in fucsia e diventano verdi una volta completate. La schermata indica anche il numero di risorse coinvolte in un'attività specifica, nonché il personale disponibile che può essere allocato sulla stessa operazione in caso di necessità. Un indicatore arancione rappresenta inoltre il volume di carico da gestire per evadere gli ordini selezionati. Obiettivo: offrire al responsabile di magazzino una visione globale delle operazioni in corso e delle opportunità di gestione delle risorse mobilitate in un'ottica di ottimizzazione globale.

A causa degli ordini effettuati all'ultimo momento è difficile prevedere i carichi che transitano su una piattaforma di e-commerce. La visione globale del portafoglio in tempo reale consentirà ai responsabili di magazzino di allocare le risorse man mano che gli ordini vengono effettuati, senza pianificazione anticipata delle attività. È possibile inoltre consultare un ordine in particolare per seguirne lo stato di avanzamento della preparazione e sapere quando destinare le risorse allo svolgimento di un'altra attività.

 

Crediti fotografici in prima pagina: Pixabay – Geralt

Risorse
Mostra meno risorse
Mostra tutte le risorse