Generix Supply Chain Visibility, il portale 3PL per ampliare visibilità e collaborazione

Pubblicato il 15 Gennaio 2019
Collaborazione B2B

Generix Group, software vendor di soluzioni SaaS collaborative per l'ecosistema della supply chain, presenta il nuovo portale 3PL "Generix Supply Chain Visibility" disponibile sulla piattaforma Generix Supply Chain Hub.

Visibility: lo strumento pensato per la soddisfazione dei clienti

In un contesto in cui il 53% delle aziende lamenta di avere scarsa visibilità sulle operazioni che vengono affidate ai partner*, è quanto mai evidente che la mancanza di controllo della supply chain possa avere un impatto notevole sulla soddisfazione del cliente, e tanto più quando si parla di commercio elettronico. Generix Supply Chain Visibility è il nuovo portale 3PL integrato nella piattaforma Generix Supply Chain Hub che permette di identificare gli imprevisti prima che essi abbiano un impatto sui clienti, di adottare soluzioni in modalità collaborativa e di sviluppare un piano d'azione condivisibile con gli stakeholder coinvolti.

Jean-Charles Deconninck, Presidente di Generix Group, spiega: "La supply chain non è mai stata così vicina al cuore della strategia delle aziende. Per alcune di esse, spesso quelle web-native, la supply chain rappresenta un fattore chiave in grado di determinare un'esperienza cliente dirompente, tale da garantire ai retailer online un successo senza precedenti. Il valore intrinseco alla supply chain è identificabile a due livelli: il monitoraggio delle operazioni "end-to-end", per trasformarle in strumenti di offerta potenti e differenziati, e la raccolta di dati esterni all'azienda, necessari ad ottimizzare la pianificazione e la gestione delle operazioni proprio con l’obiettivo della piena soddisfazione del cliente, nonché ovviamente della riduzione dei costi".

Una soluzione completa

Grazie al Portale 3PL, i fornitori di servizi logistici possono offrire ai loro committenti una visibilità più ampia ed una gestione collaborativa delle attività logistiche, tra cui:

• La consultazione delle scorte disponibili alla data
  • La gestione delle anagrafiche prodotti e ubicazioni
  • La gestione degli ordini clienti La gestione degli ordini di approvvigionamento
  • La gestione delle richieste di trasporto Il monitoraggio in tempo reale degli spostamenti
  • La tracciabilità: etichette SSCC, lotti, date, ecc. Gli indicatori di performance

Pensata per i caricatori e i 3PL

Sviluppata grazie all’impiego delle ultime tecnologie, ergonomie e API, l'offerta Generix Supply Chain Visibility può essere implementata in modo rapido e intuitivo all'interno dei network dei partner delle aziende clienti: trasportatori, subappaltatori, committenti, clienti

Per coprire le specifiche esigenze dei caricatori e dei 3PL, la soluzione di avvale delle funzionalità di:

Generix Order Tracking:

• Tracking completo delle operazioni di order fulfillment
  • Monitoraggio delle operazioni di picking e di trasporto
  • Calcolo dell'ETA (Estimated Time of Arrival)
  • Connettori con le piattaforme di tracking

Alert e indicatori di eventi Generix Carrier Portal:

• Accettazione/rifiuto delle missioni di trasporto
  • Prenotazione slot vettori
  • Convalida delle pre-fatture di trasporto

Ampliando la visibilità, la soluzione Generix Supply Chain Visibility consente inoltre di accelerare il monitoraggio dei flussi e di migliorare l'ottimizzazione e la pianificazione delle operazioni e delle risorse, sfruttando l'analisi dei dati raccolti ed elaborati tramite il Data Lake integrato alla piattaforma Generix Supply Chain Hub.

* Studio Generix Group 2016 – La gestione dei rischi operativi della supply chain

Accedi al documento