Baomarc Automotive Solutions ottimizza la gestione EDI con la soluzione TradeXpress di Generix Group

Pubblicato il 01 Luglio 2021
Collaborazione B2B

Baomarc Automotive Solutions, azienda del Gruppo BAOWU leader mondiale nella produzione di acciaio e di componenti per l’industria automobilistica e fornitore di riferimento dei più importanti marchi del settore, ha scelto di ottimizzare la gestione degli scambi EDI con i principali clienti italiani ed internazionali con TradeXpress di Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni SaaS per la gestione della supply chain collaborativa, presente in oltre 60 paesi nel mondo con la propria offerta EDI.

In un mercato caratterizzato dalla pressione crescente che le case automobilistiche esercitano sulle aziende OEM, per queste ultime poter contare su un servizio di assistenza post-vendita ai massimi livelli qualitativi in tempi sempre più contenuti è un fattore competitivo essenziale. È ciò che Baomarc ha chiesto a Generix Group nell’ambito del progetto di efficientamento della gestione dei flussi EDI con i suoi principali clienti italiani e dei mercati esteri.

Quale nuovo provider EDI di Baomarc, Generix Group ha messo a disposizione dell’OEM piemontese la robustezza della piattaforma TradeXpress, da oltre 20 anni già utilizzata da alcune tra le aziende più esigenti al mondo in termini di integrazione, sia per la mole dei volumi trasmessi (svariate centinaia di migliaia di file al giorno) che per l'elevato livello di criticità dei flussi trattati. Grazie a TradeXpress Baomarc può ora disporre di un sofisticato strumento di monitoraggio in tempo reale delle trasmissioni in emissione e ricezione, consultabile in modo semplice e intuitivo via web.

Il progetto verrà inoltre a breve integrato da una soluzione sviluppata sul CRM Salesforce che consentirà la gestione automatizzata dei ticket del supporto tecnico, velocizzandone ulteriormente la presa in carico e la risoluzione.

«Siamo molto soddisfatti dell’affiancamento a 360° che Generix Group ci sta fornendo per il progetto di ottimizzazione dell’EDI, che per noi è strategico», ha commentato Elena Prepelita, Information&Communication Technology Manager di Baomarc Automotive Solutions. «L’approccio di tipo consulenziale e collaborativo di Generix è stato evidente sin dalla fase di scouting della nuova soluzione EDI e si è confermato pienamente durante l’implementazione: Generix si è fatta carico in toto della gestione delle relazioni con i clienti, cosa che da un lato ha sollevato Baomarc da onerosi compiti che non fanno parte del nostro core business e, dall’altro, ovviamente ha velocizzato la migrazione sulla nuova soluzione.
Anche ad avviamento concluso, nell’operatività quotidiana, il supporto di Generix si è dimostrato all’altezza delle nostre aspettative, con interventi risolutivi che vengono condotti sempre nel massimo rispetto degli SLA concordati»
, ha concluso Elena Prepelita.

«Siamo orgogliosi che Baomarc ci abbia accordato la sua fiducia scegliendoci per la gestione dell’EDI. TradeXpress è una soluzione solida, già ampiamente rodata in altri contesti, è in grado di rispondere efficacemente alle criticità dell'automotive ed è offerta in abbinamento ad un servizio di supporto adeguato alle pressioni del settore. Il suo perimetro funzionale è ben più ampio di quello dell'EDI classico, si allarga ad una gestione più strutturata dal punto di vista della visibilità end-to-end e della capacità di configurare alert e notifiche in caso di anomalie, eventi o mancati eventi da prendere in considerazione. Il tutto garantisce un supporto rilevante ai fini della gestione proattiva delle casistiche che esulano dall'ordinario e, in ultimo, della continuità del business», ha dichiarato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.

Baomarc Automotive Solutions in sintesi

Nato come azienda produttrice di macchinari industriali (linee di profilatura e attrezzi di piegatura), grazie al know-how tecnologico acquisito negli anni il Gruppo Baomarc è diventato un player affermato nel campo della produzione di componenti per l’industria automotive e fornitore leader delle principali case automobilistiche. Baomarc può gestire in-house in modo completo diversi processi di lavorazione dell'acciaio e dell'alluminio, grazie ad attrezzature progettate e costruite da aziende del Gruppo.

Dal 2017 fa parte del Gruppo BAOWU ed è la divisione più importante della BAOWU Lightweight Solutions Business Unit.

Per approfondire: www.baomarc-automotive.com

Accedi al documento