SDAG - Interporto di Gorizia sceglie Generix WMS per potenziare i servizi logistici per/da i mercati del Centro ed Est Europa

Pubblicato il 27 Settembre 2023
Magazzino

Piattaforma logistica intermodale al confine con la Slovenia, l’interporto di Gorizia è specializzato nell’agroalimentare fresco e congelato per i mercati dell’Europa centrale ed orientale.
In un contesto di digitalizzazione e potenziamento delle operations volti al continuo miglioramento del livello di servizio offerto, SDAG ha scelto la robustezza e scalabilità di Generix WMS in SaaS e l’esperienza ultratrentennale del Gruppo sui mercati 3PL.

L’interporto di Gorizia si estende su un’area di 600.000 mq ed offre una vasta gamma di servizi legati alle funzioni di deposito e consolidamento dei carichi per merci secche, deperibili, fresche e congelate, anche in regime doganale, ed al trasporto su strada e su rotaia per e da i Paesi del Centro ed Est Europa.
GoFoodLog (Gorizia Food Logistics) ne è il punto di forza:

• 33.730 metri cubi
  • 11 celle ad alta flessibilità di utilizzo, che permettono una pluralità di soluzioni anche per i prodotti sottoposti ai vincoli di trattamento più stringenti
  • temperatura controllata da +15° a -30°
  • oltre 3.500 posti pallet

La presenza di uno spazio dedicato all’agroalimentare secco ne completa l’offerta e trasforma GoFoodLog in un punto di riferimento altamente strategico per la gestione logistica agroalimentare verso/da i territori dell’Europa centrale ed orientale. In particolare, SDAG S.p.A. a socio unico ha ottenuto l’autorizzazione allo stoccaggio di prodotti alimentari confezionati di origine biologica, il riconoscimento per lo stoccaggio di prodotti di origine animale e l’Agenzia delle Dogane ha esteso l’autorizzazione al deposito di prodotti alcolici assoggettati ad accisa e destinati alla commercializzazione in territorio nazionale.
In un’ottica di aumento dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti al mercato e di irrobustimento delle proprie capacità competitive, SDAG ha deciso di potenziare la digitalizzazione dell’operatività logistica di GoFoodLog acquisendo, mediante procedura ad evidenza pubblica nel rispetto del previgente Codice degli appalti D.Lgs. n. 50/2016, la fornitura del WMS di Generix Group e il conseguente diritto all’utilizzo operativo della soluzione software. Il WMS in modalità SaaS (Software as a Service), consentirà in particolare di soddisfare alcune esigenze chiave del progetto:

• Rapidità nell’attivazione di nuove committenze
  • Pieno controllo sulla gestione multi-committente, incluse la ripartizione, pre-fatturazione e fatturazione dei costi dei servizi logistici
  • Supporto nelle attività di gestione doganale, ad esempio tramite implementazione di un sistema di tracking dei codici di autorizzazione doganale e relativa gestione automatica del blocco/sblocco delle merci
  • Supporto nella gestione del food bio, con tracciamento di ubicazioni, attività e movimentazioni della merce e tracking dei codici di autorizzazione

Il progetto ha avuto il kick-off ad inizio settembre ed è previsto che si concluda entro 5 mesi.

Grazie alla sua posizione strategica, Gorizia rappresenta uno snodo cruciale per la gestione logistica ed il trasporto delle merci in Friuli - Venezia Giulia verso l’Europa centrale ed orientale e viceversa. E certamente non solo per la nostra regione, ma per l’intero Sistema Paese, considerata l’importanza che da sempre gli scambi commerciali con le aree della storica Mitteleuropa rivestono per l’Italia.

Nell’ambito del nostro progetto di potenziamento dei servizi offerti dall’interporto, non poteva mancare il contributo anche di un WMS di ultima generazione, qual è quello di Generix Group. Ci aiuterà ad aumentare l’efficienza e la qualità delle nostre performance logistiche e, di conseguenza, a rispondere in modo sempre più rapido, flessibile e preciso alle sfide che la crescente complessità delle supply chain pone ai nostri clienti”, ha commentato Giuliano Grendene, Amministratore Unico di SDAG S.p.A. a socio unico.

Abbiamo lavorato fianco a fianco con SDAG sin dalle fasi di elaborazione dell’offerta, ricevendo da parte loro una piena collaborazione che ci ha consentito di comprenderne a fondo le esigenze, non solo tecniche e di business, ma anche amministrative, quelle cioè legate alla loro natura di ente pubblico, e quindi di proporre una soluzione che, ne siamo certi, potrà soddisfarle appieno. Sono più che fiduciosa che questa preziosa collaborazione proseguirà lungo tutte le fasi del progetto e contribuirà al suo successo.

Generix WMS è una soluzione leader sul mercato dei fornitori di servizi logistici, sul quale vantiamo un’esperienza ultratrentennale anche dal punto di vista consulenziale. Sono quindi molto lieta di poter mettere questi nostri elementi di forza al servizio di una struttura così importante per il nostro Paese”, ha commentato Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.

Accedi al documento