Generix Group tra i primi operatori per la fatturazione elettronica in Europa certificato "eInvoicing Conformant Solution" dalla Commissione Europea

Pubblicato il 16 Giugno 2021
Fatturazione elettronica

Generix Group, software vendor specializzato in soluzioni applicative SaaS per le filiere dell’industria, della logistica e della distribuzione, annuncia di essere tra i primi operatori europei per la fatturazione elettronica ad aver ottenuto la certificazione "eInvoicing Conformant Solution" dalla Commissione Europea per la sua soluzione Generix Invoice Services.

Secondo un rapporto Billentis*, il mercato globale della fatturazione elettronica continua la sua vigorosa espansione. La crescita annua passerà dal 10 al 56% a seconda del continente, per raggiungere i 18 miliardi di euro nel 2025. Nel mondo si contano quasi 2000 operatori di e-invoicing, di cui la metà situati in Europa. Parallelamente, il rapporto indica che la diffusione della fatturazione elettronica (B2G, B2B, B2C) si scontra con una molteplicità di pratiche, di formati, di protocolli di scambio, di normative, ecc. a seconda del settore e del Paese.

Al fine di promuovere lo sviluppo di un mercato unico digitale, la Commissione Europea ha pubblicato numerosi standard di interoperabilità, integrati nelle sue direttive rivolte agli Stati membri. È questo l'obiettivo del programma Connecting Europe Facility**, gestito dall'agenzia INEA, che affronta vari ambiti tra cui la firma elettronica, la fatturazione elettronica, l'archiviazione, ecc.

Dal 2019 e grazie al cofinanziamento della Commissione, Generix Group ha effettuato investimenti significativi per integrare i nuovi standard di interoperabilità nella sua offerta Generix Invoice Services:

- Modello unico di dati per la fatturazione (standard EN 16931-1 :2017)

- Sintassi di scambio delle fatture (norme ISO/IEC 19845:2015 UBL 2.1 e UN/CEFACT CII)

- Protocollo di trasferimento tra sistemi: profilo eSENS basato sullo standard EDIINT AS4 ebMSS3 OASIS

- Collegamento alla rete europea PEPPOL

- Interoperabilità degli elenchi elettronici

- Regolamento eIDAS n. 910/2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari.

Alla fine del 2020 Generix Group ha avviato una campagna di test di conformità organizzata dagli esperti della Commissione Europea. Dopo il superamento dei test, Generix Group è stato il primo operatore francese a conseguire la certificazione, e uno dei primi operatori a livello europeo.

«Questa certificazione offre ai nostri clienti la garanzia che le loro fatture sono conformi agli obblighi normativi nazionali ed europei. Inoltre, queste innovazioni facilitano l'implementazione della fatturazione elettronica per le transazioni di esportazione e quelle intracomunitarie, riducendo al contempo i costi e i tempi dell'implementazione», spiega Christophe Viry, Direttore Product Marketing per le soluzioni e-Invoicing di Generix Group.

____________

* « The e-Invoicing journey 2019-2025 », BILLENTIS, Giugno 2019

** Il programma Connecting Europe Facility è gestito dall'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) in seno alla Commissione Europea. Finanzia inviti a presentare progetti per promuovere la diffusione di standard e componenti tecnici standardizzati all'interno dei 28 Stati membri. Questo piano sostiene l'interoperabilità digitale in ambiti quali l'identificazione digitale, l'archiviazione, la fatturazione elettronica, la firma elettronica, ecc.

Per maggiori informazioni sul programma Connecting Europe Facility e sull'INEA, consultare il sito www.ec.europa.eu/inea/en

Accedi al documento