Logikfred, il 3PL specializzato in surgelati sceglie la soluzione WMS di Generix

Pubblicato il 30 Marzo 2022
Magazzino
Supply Chain
3PL

Logikfred, operatore 3PL spagnolo affiliato al gruppo Argelich Transports e società a conduzione familiare che da lungo tempo offre servizi di trasporto e logistica a livello nazionale e internazionale, adotterà il sistema di gestione magazzino (WMS) di Generix Group per il proprio deposito surgelati.

Logikfred è un operatore logistico specializzato in prodotti congelati, uno dei segmenti più esigenti del settore logistico. Per servire questo mercato l'azienda dispone di un’infrastruttura imponente, che si avvale di cinque grandi tunnel di congelamento a -40° e nove celle di conservazione a -22° in grado di contenere fino a 33.000 pallet. Fortemente radicata nella città catalana di Lleida, Logikfred offre anche stoccaggio a secco per le merci che subiranno il processo di congelamento o che invece non sono destinate alla catena del freddo.

L'aumento di clienti registrato dall’azienda, la necessità d’integrazione con i loro sistemi informativi e le elevate peculiarità della tipologia di prodotto hanno spinto la direzione dell’azienda a valutare l’adozione di soluzioni WMS più potenti e innovative, che consentano di rispondere a un’esigenza sempre più impellente, ovverosia comunicare in modo agevole con gli ERP più usati.

Dopo un periodo di raccolta dati e di analisi delle effettive esigenze, Logikfred ha optato per la soluzione di gestione magazzino (WMS) di Generix Group, che metterà al servizio dell'azienda catalana la robustezza dimostrata in decenni di utilizzo da parte di operatori logistici di ogni dimensione e tipologia di operatività, nonché la facilità di integrazione con i vari sistemi ERP. La soluzione di Generix aumenterà i livelli di agilità ed efficienza, il controllo in tempo reale degli stock e, in ultima analisi, garantirà la massima qualità del servizio, vera e propria scommessa del settore.

Il WMS opererà in sinergia con il sistema di gestione del piazzale (YMS) di Generix, altro strumento di cui Logikfred si doterà per gestire il piazzale di carico e scarico dei mezzi di trasporto.

Siamo orgogliosi di poter annoverare un 3PL come Logikfred nel nostro portafoglio clienti. Sono sempre di più gli operatori logistici che riconoscono quanto sia ormai indispensabile la digitalizzazione dei processi all’interno di un magazzino se si vuole rispondere alle esigenze dei clienti con la giusta reattività”, spiega Philippe DUCELLIER, General Manager di Generix Group España. “Inoltre, adottando le nostre soluzioni in modalità SaaS, Logikfred ridurrà le proprie spese nei periodi di minor attività, mantenendo al tempo stesso la capacità di offrire tutti i propri servizi nei momenti in cui la domanda invece si intensifica”.

Xavier Argelich
General Manager
Logikfred
“Abbiamo trovato nella soluzione di Generix uno strumento potente e di alta qualità indispensabile alla gestione del magazzino. Esso ha inoltre enormi capacità di evoluzione e di adattamento che ci consentono di connettere e automatizzare i nostri magazzini e la gestione della nostra flotta, ma anche di integrare i nostri sistemi di gestione in tempo reale con quelli dei clienti. Ci auguriamo in questo modo di portare a compimento una trasformazione che ci permetterà di essere più agili ed efficienti e di fornire risposte ancora più in linea con le esigenze attuali del nostro mercato”