Makro punta tutto sulla logistica “data-driven” affidandosi alle soluzioni di Generix Group

Pubblicato il 28 Settembre 2021
Magazzino
Omnicanale
Distribuzione
Data Analytics

Makro, azienda di distribuzione alberghiera e filiale spagnola del gruppo Metro, conosce bene l’importanza che informazioni e documentazione rivestono quando si prendono decisioni di tipo logistico. Per questo ha avviato la messa in opera di una “Control Tower” per la propria rete logistica e l’integrazione di tutte le piattaforme, facendo affidamento sulla piattaforma di gestione del magazzino (WMS) di Generix Group, software vendor di soluzioni collaborative per la supply chain.

Makro vanta una lunga esperienza come player di riferimento per il settore alberghiero. Ecco perché il controllo e l’impegno nella qualità dei servizi logistici sono per l'azienda elementi essenziali. Forte di questa consapevolezza, Makro adotta una strategia volta a rafforzare ulteriormente la sua posizione, incrementando capacità di adattamento e abilità decisionali grazie alla visibilità sulla supply chain e proseguendo nello sviluppo di una logistica che, essendo “data-driven”, consenta di prendere decisioni agili sulla base dei dati ottenuti e delle analisi realizzate.

La scommessa sul servizio clienti e l’omnicanalità

L’omnicanalità e il miglioramento dei servizi online rappresentano un’altra priorità per questa azienda che s’interfaccia con i clienti in modo diretto, attraverso i propri centri. Per raggiungere questi obiettivi la digitalizzazione della supply chain gioca un ruolo essenziale. Makro ha deciso di affrontare in modo proattivo la questione e di dotarsi degli strumenti giusti, vale a dire di una Control Tower per la raccolta e il monitoraggio delle informazioni e di un sistema di gestione del magazzino integrato e unico per tutte le sue piattaforme, che consenta un miglioramento continuo dell’operatività.

Le soluzioni messe in campo in collaborazione con Generix Group

Per dar corso a questo profondo cambiamento, Makro ha adottato diverse soluzioni della suite Generix Supply Chain Hub:

• Anzitutto, ha dotato i propri magazzini della soluzione di gestione del magazzino Generix WMS. La soluzione consente un controllo esaustivo di tutte le attività di magazzino in quanto rende disponibili le informazioni in tempo reale, consentendo così di prendere decisioni più rapide. La semplicità di parametrizzazione e d’uso da parte del cliente, la ricchezza funzionale disponibile, l'esperienza nel settore specifico e la capacità di gestione multi-cliente e su diversi ambiti operativi sono solo alcune delle caratteristiche di Generix WMS che hanno determinato questa scelta.
  • Inoltre, l’azienda ha deciso di implementare la soluzione per la gestione del piazzale di carico e scarico Generix YMS, che permetterà di controllare in modo esaustivo il transito dei mezzi di trasporto, nonché di massimizzare la produttività dei depositi, armonizzare ingressi, uscite e processi di carico, semplificare i processi amministrativi e infine automatizzare la prenotazione dei vettori. Tutte attività determinanti per un'azienda che punta ad aumentare l'efficienza della propria logistica.

"Avere a disposizione tutte le informazioni di cui si ha bisogno in tempo reale è il primo passo per dar vita a un piano di crescita logistica ambizioso. I responsabili di Makro l’hanno ben compreso e hanno individuato in Generix WMS e YMS le soluzioni per realizzarlo. Siamo veramente orgogliosi di poterli sostenere in questo progetto", sottolinea Philippe Ducellier, General Manager di Generix Group Spagna.

Carmelo Asegurado
Head of Supply Chain
Makro
"Il nostro obiettivo era disporre di strumenti che, oltre a rendere possibile la massima efficienza logistica nel momento presente, ci garantissero una maggior capacità di adattamento ai cambiamenti futuri. Tutto ciò, unito a un monitoraggio in tempo reale dei nostri magazzini ed integrato ai nostri sistemi di gestione (ERP), ci ha reso capaci di prendere decisioni nel minor tempo possibile, con un notevole vantaggio in termini di agilità ed efficienza” sostiene Carmelo Asegurado, Head of Supply Chain di Makro.
Carmelo Asegurado
Head of Supply Chain